fbpx

L’etica e l’ambiente nel modello d’impresa


Il mercato ci dice che gli attuali modelli di consumo stanno richiedendo ai prodotti dei valori invisibili e intangibili come l’etica e l’ambiente.
Nel costante miglioramento dell’immagine di marca e soprattutto nelle “storie” dei prodotti, le aziende sono sempre più consapevoli del ruolo strategico che ha assunto la responsabilità sociale d’impresa (CSR). Diventa necessario intercettare e potenziare questi nuovi valori, per supportare la reputazione aziendale a sostegno dei processi di vendita.  La comunicazione affianca le imprese in questo compito.
I parametri di valutazione di un prodotto non si limitano più ad essere rappresentati dal costo, dalla qualità, dai benefici e dal valore emozionale, ma introducono la responsabilità nei confronti dell’ambiente, della sua sostenibilità. Ed è qui che, oggi, assume centralità il valore etico di un’impresa. Con questi presupposti è in atto un nuovo confronto nel modello di consumo fatto non più da due soggetti (chi produce e chi acquista) ma anche da un terzo protagonista: l’ambiente, dunque il pianeta e tutte le forme di vita che lo abitano.
Copyright © 2018 MM&C | p.iva 06877661006
error: Content is protected !!