fbpx

Conoscere il pensiero comune


Cosa guida le nostre scelte e i nostri comportamenti? Per comprenderlo bisogna conoscere l’immaginario collettivo, il cosiddetto “mainstream”. Entrandoci in contatto è più facile comunicare per promuovere nuovi stili di vita e di consumo.

Le imprese molto spesso non hanno la piena conoscenza dell’ambiente di riferimento del proprio committente/cliente. In molti casi l’imprenditore non riesce a dialogare correttamente con il proprio mercato perchè non è a conoscenza dei grandi cambiamenti culturali e sociali in atto.

L’impresa si trova quindi a non disporre di proposte efficaci e in linea con il cambiamento, un costante monitoraggio del mainstream consente di migliorare sia il prodotto che lo stile e il linguaggio della comunicazione, che deve essere perfettamente in linea con l’immaginario collettivo.

Il mercato diventa il soggetto attivo che detta queste nuove indicazioni ma molto spesso non ha una previsionalità a lungo termine, è l’impresa insieme all’agenzia di comunicazione che per essere anticipatrice devono suggerire proposte innovative, esplorando e scoprendo i nuovi bisogni percepibili nel mainstream di ogni mercato.

Copyright © 2018 MM&C | p.iva 06877661006
error: Content is protected !!